ComfortShow Blog
Homepage | Calendario Fiere - Mostre | Parlando di noi | Copyright & Disclaimer

Next energy award

Posted in Energie Rinnovabili e Riciclo, Fiere by admin on the Gennaio 29th, 2008

Torna per la seconda edizione il concorso Next Energy Award, dedicato a progettisti, studi di progettazione, architetti e ingegneri che si sono distinti nel campo della ricerca energetica.
Il concorso è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, dal Comune di Milano, dall’ADI, dall’IISBE e dal Kyoto Club, e possono parteciparvi i professionisti di tutto il mondo che hanno realizzato o progettato edifici che si distinguono per innovazione, riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2, comfort termico e qualità formale.

• ART. 1 – OBIETTIVO DEL PREMIO
E’ istituito il Premio denominato NEXT ENERGY AWARD 2008.
Il riconoscimento intende premiare progettisti, studi di progettazione, architetti, ingegneri e professionisti tecnici che abbiano realizzato e/o progettato prodotti, soluzioni e tecnologie che consentano una maggiore efficienza energetica, un consistente risparmio di consumi energetici o innovativi progetti per la produzione di energia da fonte rinnovabile.
Tutti progetti all’avanguardia in campo energetico e tecnologico.
Verranno premiati i 2 migliori progetti di ogni categoria ad uso civile e/o industriale (vedi art. 11) che rispondano all’obiettivo di minimizzare la domanda di energia e massimizzare l’efficienza dei sistemi di produzione dell’energia.
• ART. 2 – ORGANIZZATORE DEL PREMIO
Il Premio è organizzato da Fiera Milano International, che svolge inoltre funzione di tramite tra Giuria e partecipanti, nell’ambito della 36^ Mostra Convegno Expocomfort - manifestazione biennale internazionale dedicata ai settori riscaldamento, energie rinnovabili, condizionamentorefrigerazione, tecnica sanitaria, trattamento acqua, servizi e componentistica - che avrà luogo a Milano dal 11 al 15 marzo 2008 presso il Nuovo Quartiere Fieramilano a Rho.

La Segreteria del Premio è costituita presso
FIERA MILANO INTERNATIONAL SPA
Next Energy Award
Via Varesina, 76
20156 Milano
tel. 02-48550.1 fax 02-48550266
e-mail: marketing@mcexpocomfort.it
www.nextenergy.biz
www.mcexpocomfort.it

• ART. 3 – PATROCINIO
Il premio è organizzato con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, del Comune di Milano, dell’ADI, dell’IISBE e del Kyoto Club

• ART. 4 – PARTECIPAZIONE
Possono partecipare al Premio tutti i progettisti, studi di progettazione, architetti, ingegneri che abbiano realizzato e/o progettato prodotti, soluzioni e tecnologie le cui caratteristiche corrispondano ai parametri indicati all’art. 9.
Titolare della partecipazione è il professionista o lo studio nella persona del suo rappresentante legale, con progetti propri.

• ART. 5 – NOTORIETA’
Il testo integrale del Bando sarà presente sui siti web di Next Energy, Mostra Convegno Expocomfort e Kyoto Club ed eventualmente di altri patrocinatori della manifestazione.

• ART. 6 – PROGETTI
a) Possono essere iscritti al Premio i progetti già realizzati a partire dal 01.01.2006 o in fase di realizzazione.
b) Non esiste limite nel numero dei progetti che ciascun partecipante può iscrivere al Premio, fermo restando che per ciascuno di essi il partecipante dovrà completare una specifica procedura di iscrizione (vedi art.9).

• ART. 7 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per l’iscrizione al Premio ci si dovrà servire unicamente del modulo di partecipazione presente sui siti web di Next Energy, Mostra Convegno Expocomfort, Kyoto Club ed eventualmente di altri patrocinatori della manifestazione. Detto modulo, debitamente compilato in ogni sua parte, dovrà pervenire alla segreteria del Premio entro e non oltre il 31.12.2007.
Per i progetti ammessi, la Segreteria del Premio invierà ai partecipanti il relativo Attestato di Partecipazione.

• ART. 8 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al premio è subordinata al pagamento della tassa di iscrizione pari a euro100 (cento) più I.V.A. che dovrà essere versata a :

FIERA MILANO INTERNATIONAL SPA
Next Energy Award
Via Varesina, 76
20156 Milano
c/c n. 851132 ABI 03002 CAB 01613 CIN E
presso Banca di Roma – filiale Milano ag. 27
riportando la causale : Iscrizione Next Energy Award 2008

• ART. 9 – DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
I partecipanti dovranno presentare una relazione di 1 cartella formato A4 che descriva le principali caratteristiche legate alla prestazione prodotti, soluzioni e tecnologie dal punto di vista energetico (a mero titolo esemplificativo : coperture e superfici vetrate, eventuale impiego di tecnologie solari, impiego di protezioni solari, risparmio energetico ottenuto, soluzioni impiantistiche adottate) con allegati grafici e fotografici su pannelli formato A4, posizione verticale.
Dovranno inoltre compilare la schede tecnica (scaricabile dal sito web di Next Energy www.nextenergy.biz ed eventualmente dei patrocinatori della manifestazione), con i seguenti dati:
• il valore calcolato in sede di progetto delle dispersioni termiche (kWh/mq a);
• il valore calcolato (e se possibile misurato) dei consumi elettrici e termici per la
climatizzazione e per la produzione di acqua calda (kWh/a);
• la produzione elettrica e termica annuale, se presente, di sistemi solari termici, fotovoltaici e di microcogenerazione (kWh/a);
• il costo di realizzazione dei prodotti, delle soluzioni e/o delle tecnologie presentate;
• la data di realizzazione;
• i dati climatici (valori medi mensili) della località in cui è stata realizzata l’opera.
Nel caso di edifici, complessi di edifici e quartieri in fase di realizzazione sarà necessario indicare lo stato di avanzamento dei lavori e la data prevista per il completamento dell’opera.
L’intera documentazione verrà presentata in n. 6 copie, delle quali una resterà in archivio alla Segreteria del Premio e una ciascuno verrà consegnata ai giurati.
E’ facoltà della Giuria chiedere un supplemento di informazioni. All’uopo, nella domanda di partecipazione, è necessario indicare la reperibilità di almeno una persona in grado di completare a voce e su domanda dei giurati il quadro relativo alle caratteristiche del progetto e di fornire rapidamente gli eventuali aggiornamenti richiesti.

• ART. 10 – PROGETTI SELEZIONATI
a) Sottoscrivendo il modulo di partecipazione, nel caso in cui il proprio progetto risulti selezionato tra i vincitori o riceva una segnalazione d’onore, il partecipante si
impegna a mettere gratuitamente a disposizione della Giuria, anche con preavviso successivo alla designazione dei vincitori, un plastico dell’edificio (consigliato) e/o grafici e materiale fotografico dell’impianto o del prodotto affinché possano essere esposti nell’area a questo scopo dedicata. La indisponibilità dei materiali in mostra comporta il decadimento da qualunque diritto acquisito in fatto di Premi.
b) I progetti vincitori verranno esposti sin dal primo giorno, durante la mostra, in un’area significativa adeguatamente allestita. La cerimonia di premiazione verrà effettuata nel corso diNext Energy 2008, dandone preventiva informazione a tutti i partecipanti, anche attraverso la diffusione di comunicazioni-stampa. E’ prevista la realizzazione del catalogo della mostra e la sua segnalazione via Internet.
Ai due premiati di ciascuna categoria (vedi art. 11) verrà conferita una Borsa di Studio dall’Organizzazione per attestare ufficialmente il primato raggiunto del seguente valore :
1^ Premio : Euro 2.000 (duemila)
2^ Premio : Euro 1.000 (mille)
A tutti gli iscritti accettati dall’Organizzazione verrà conferito un Attestato di Partecipazione da ritirarsi durante la premiazione che avverrà durante i giorni della manifestazione 2008 ed in data che verrà comunicata entro il 28.02.2008.
I progetti partecipanti per la categoria Provincia e Comuni verranno premiati con targhe e menzioni speciali.

• ART. 11 – COMPOSIZIONE DELLA GIURIA
La Giuria sarà costituita da 5 membri selezionati accuratamente da FIERA MILANO
INTERNATIONAL e dal COMTITATO SCIENTIFICO DI NEXT ENERGY, i cui nomi verranno comunicati entro il 31.12.2007.
La Giuria selezionerà, tra tutti i partecipanti i migliori progetti che si distingueranno per le seguenti caratteristiche:
• carattere innovativo;
• riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2
• comfort termico
• qualità formale
In particolare saranno selezionati al massimo 2 progetti per ognuna delle seguenti categorie:
1. Edifici realizzati e/o in fase di realizzazione
2. Prodotti per il riscaldamento e Prodotti per il condizionamento
3. Prodotti per l’arredobagno che implicano l’utilizzo dell’acqua
4. Soluzioni innovative per la produzione di energia da fonte rinnovabile
5. Categoria Provincia e Comuni
I Premi saranno assegnati a maggioranza semplice dei votanti. In caso di parità (astensioni) prevale il voto del Presidente.
I giurati si riuniranno una volta per identificare i prodotti selezionati e tra questi assegnare i premi con le relative motivazioni.
E’ facoltà della Giuria attribuire i Premi in ordine di merito oppure ex-aequo. E’ altresì facoltà della Giuria assegnare delle menzioni d’onore.
L’avvenuta selezione verrà comunicata ai vincitori entro il giorno 15 Febbraio 2008 a mezzo email.
I dati forniti dai partecipanti al Premio con la compilazione e sottoscrizione del
Modulo di partecipazione verranno trattati nel rispetto delle regole di riservatezza e
di sicurezza previste dalla legge, ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. 196/2003.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.


webwork by netcowork © 1998-2017 tutti i diritti riservati.