ComfortShow Blog
Homepage | Calendario Fiere - Mostre | Parlando di noi | Copyright & Disclaimer

Finanziaria 2008

Posted in Comfort & Finanza by admin on the Gennaio 22nd, 2008

La legge finanziaria 2008 punta ancora sulle agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie e il risparmio energetico e proroga fino al 2010 le detrazioni Irpef delle spese sostenute da gennaio 2008 al 31 dicembre 2010.
Di conseguenza, stessa proroga anche per l’Iva del 10%.

ristrttbagno.jpg

Nessun cambiamento sostanziale delle regole per la detrazione di imposta del 36% per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di recupero del patrimonio edilizio: l’agevolazione si riferisce a un tetto massimo di spesa di 48 mila euro per singola unità immobiliare confermando che si tratta del beneficio totale a cui potranno accedere tutte le persone interessate. In buona sostanza, il totale delle spese sostenute andrà suddiviso in proporzione fra tutti gli aventi diritto.

Confermata anche la tempistica: la detrazione va ripartita in 10 anni sempre che a sostenere la spesa non siano contribuenti in età avanzata. In questo caso il criterio cambia: se a sostenere i costi sono anziani di età compresa tra i 75 e gli 80 anni (proprietari o titolari di altro diritto reale sull’abitazione oggetto di intervento) la ripartizione va fatta, rispettivamente, in cinque e tre quote annuali di pari importo.

È da ricordare inoltre che, se i lavori di ristrutturazione sono la semplice prosecuzione di interventi iniziati negli anni precedenti, il tetto rimane sempre di 48 mila euro e, ai fini del calcolo, bisogna tener conto delle spese già sostenute e portate in detrazione fiscale.

Dal 4 luglio 2006, il contribuente deve prestare anche maggiore attenzione a quanto contenuto nella fattura emessa dall’impresa poiché non è più sufficiente la descrizione pur analitica dell’intervento: per godere del beneficio fiscale è necessario che nella fattura, anche in quelle di acconto, siano specificati nel dettaglio i costi della manodopera poiché, in difetto di questa specificazione, decade il suo diritto al beneficio fiscale.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.


webwork by netcowork © 1998-2017 tutti i diritti riservati.